Arrivo
Partenza
Stanze
Adulti
Bambini
Codice Cliente

EX GHIACCIAIA
XIV SEC.

Un ambiente antico, su due livelli con pavimento trasparente.
Perfetta location per eventi privati con vista sulla cantina del Ristorante I Portici

Ex Ghiacciaia – XIV sec

Oltre ad ospitare la prestigiosa Cantina del Ristorante I Portici, la Ex-Ghiacciaia è uno spazio unico per raffinate degustazioni di prodotti e piatti eseguiti dalla sapiente mano dello chef. La Ex-Ghiacciaia, che rappresenta un ingegnoso tentativo di anticipare di 500 anni i primi frigoriferi, dopo il restauro del Palazzo è stata restituita alla città di Bologna quale contributo concreto di una ospitalità capace di fare della qualità e della forma un unicum irripetibile e, al tempo stesso, un’occasione affascinante di svago.

Entrando nella Ex-Ghiacciaia medievale non è difficile rivivere le antiche atmosfere di un tempo quando questo ambiente, oggi tra i più suggestivi di Bologna, era illuminato dalla fioca luce di torce e lampade a petrolio e custodiva, tra paglia e neve, le derrate alimentari della Rocca di Galliera, la residenza trecentesca del legato pontificio. I suoi cunicoli corrono lunghi e stretti fino al Parco della Montagnola, partendo dalle viscere di Palazzo Maccaferri, sede de I Portici Hotel, cui è stata annessa ai primi del Novecento. Ha attraversato oltre sette secoli di storia, senza mai tradire le sue originarie caratteristiche. Un accurato intervento di restauro ha saputo renderla ancora più attraente, trasformandola in un ambiente su due livelli, separati da un pavimento trasparente in grado di garantire grande leggerezza all’intera struttura.

Oggi l’Ex Ghiacciaia è una location suggestiva dove poter realizzare un evento intimo, una cena romantica, un meeting privato, una piccola degustazione e tanto altro.
L’esperienza in Ghiacciaia diventa ancora più esclusiva grazie alla possibilità di realizzare un’esperienza sempre inedita, con le proposte gastronomiche di Chef Emanuele Petrosino e il servizio di sala dedicato.